Skip to content

Vinitaly 2010: ecco il vino 2.0

8 aprile 2010
Vinitaly 2010

Vinitaly 2010

Prende il via il Vinitaly 2010 che si svolgerà dall’8 al 12 aprile. Ottima occasione per una degustazione, che porterà a Verona numerosi appassionati, esperti del settore e curiosi.

Turismo insomma, ma anche web. Per domenica 11, infatti, la rivista Euposia ha organizzato un convegno dal titolo “Vino, web e social network: opportunità e responsabilità“. I produttori hanno compreso l’importanza dei nuovi media, investendo in un nuovo tipo di comunicazione, sempre più interattiva.

Un esempio è MyFeudo, l’esperimento organizzato da Francesco Zonin, la cui casa produttiva si è recentemente aggiudicata il Premio Gran Vinitaly 2010. Si tratta del primo vino open-source. Mentre l’enologo Franco Giocosa e il direttore della tenuta siciliana Butera (di proprietà, appunto della famiglia Zonin), Antonio Cufari, apportano le ultime modifiche al nuovo vino, 13 blogger, ristoratori ed esperti ricevono un campione delle uve utilizzate e, con il kit apposito inviatogli, creano la loro personale miscela. Durante la fiera, poi, tutte le creazioni saranno assaggiate e valutate, in modo da ottenere indicazioni per lo sviluppo delle vendemmie future. Negli stessi giorni, anche il vino ufficiale della Butera sarà messo in commercio, con un nome deciso da un sondaggio web.

Il connubio tra wine e web si consolida e si apre al social, ecco il primo esempio di vino 2.0!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: