Skip to content

On-line travel: analisi del mercato italiano

15 marzo 2010

Una ricerca condotta da Phocus Wright sull’on-line travel nel mercato italiano conferma le conclusioni a cui ero giunta inseguito ad alcune ricerche. Ecco cos’è emerso:

Il turismo è una parte vitale dell’economia italiana. Nonostante l’attuale crisi economica, il mercato travel è il settore principale dell’e-cmmerce e continuerà a crescere del 9% nel 2010.

Le vendite maggiori sonoregistrate da biglietti aerei e ferroviari, mentre tour operator e hotel restano indietro. I primi, colpiti duramente dalla crisi e dal pericolo dell’H1N1 nel 2009 esitano ancora a muoversi on-line. Lo stesso vale per gli hotel, largamente gestiti da imprenditori indipendenti, spesso frammentati e geograficamente dispersi. Le agenzie tradizionali detengono ancora una quota di mercato importante, ma hanno iniziato a collaborare direttamente con quelle on-line.

Gli italiani sono reticenti ad effettuare acquisti on-line per diverse ragioni: la penetrazione della banda larga è bassa e ancora relativamente costosa; sono naturalmente diffidenti a rilasciare informazioni personali su internet; gli attori tradizionali off-line vendono ancora la maggior parte dei prodotti collegati al travel e  i tour operator sono stati cauti nello sfidare i canali distributivi tradizionali; l’utilizzo della carta di credito è ancora basso e molte carte hanno limiti di spesa mensili; la popolazione invecchia rapidamente, con un conseguente scarso utilizzo della rete rispetto ad altri mercati.

La penetrazione on-line è prevista raggiungere il 20% entro il 2011. Pur restando indietro rispetto a mercati più maturi, si tratta comunque di un punto di partenza importante per lo sviluppo del mercato on-line. Curiosamente, la penetrazione dei dispositivi mobili in Italia è la più alta in Europa. Se l’utilizzo degli Smart Phone decolla, il mercato potrebbe ricevere una spinta enorme.

Nel video il contributo di M. Tuttocuore, analista Italia di Phocus Wright e docente per un giorno (in diretta dagli States) al Master.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: