Vai al contenuto

I nuovi trend nel turismo

13 marzo 2010

Come è risaputo, la rivoluzione tecnologica avviata dalla diffusione di internet ha prepotentementeinfluenzato il settore turismo. Lo stesso vale per i nuovi strumenti tecnologici, sempre più evoluti e sempre più utilizzati dai viaggiatori.

In particolare, secondo una ricerca condotta da Phocus Wright, sono quattro i nuovi trend che riformeranno il settore. Grazie a questi strumenti, sarà possibile raccogliere, in tempo reale, sempre più informazioni sulle attività e i servizi a disposizione in una determinata località. Si tratta di un argomento ancora poco conosciuto, in quanto è difficile monitorare le varie attività autonome presenti sul territorio.

Quattro trend rimodellano il turismo
I quattro trend che rimodellano il settore turismo

Mobile: le applicazioni offerte ai viaggiatori sono in costante progresso. Il loro utilizzo porterà ad un cambiamento radicale nel comportamento dei viaggiatori, influenzando scelte importanti quali, per esempio, le attività da svolgere, dove recarsi o cosa acquistare e il tutto per strada! Questo prevede vantaggi anche per i fornitori di contenuti, che raggiungere i consumatori con informazioni altamente rilevanti, offerte in base alla loro posizione.

Social Network: sempre più SN offrono la possibilità di connettersi con la destinazione tramite le applicazioni dei dispositivi mobili. I viaggiatori possono raccontare le esperienze e avere consigli da parte degli altri utenti della rete. Twitter ha recentemente introdotto un’applicazione API che permette la geo-localizzazione del target.

Search: le attività e i servizi offerti dalle destinazioni stanno catturando molto l’attenzione di importanti aziende. Google, per esempio, ha concentrato molto le sue attenzioni in questa direzione, sollecitando recensioni per ogni tipo di prodotto, introducendo nuovi servizi, come City Tours. Nuove startup offrono un modello incentrato sulla ricerca per offrire contenuti e informazioni specifiche sulle destinazioni.

SaaS e Web 2.0: molte attività in questo settore rappresentano realtà minori, con autonomia limitata nel supportare prenotazioni e servizi di gestione e distribuzione. Ma oggi le nuove tecnologie e i software come i SaaS (Software as a service) stanno mettendo a disposizione le tecnologie moderne a quest’industria, abilitando i fornitori locali a competere sul mercato, coinvolgendo i viaggiatori nel vasto sistema di distribuzione.

No comments yet

Lascia un commento